Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Insegne pubblicitarie

Qualsiasi mezzo pubblicitario come ad esempio insegne, targhe, scritte su vetrine, cartelli, che si intende porre in opera nel territorio in modo permanente o temporaneo, lungo le strade o comunque visibili dalla via pubblica, deve essere autorizzato dall'Amministrazione comunale.

Il titolare dell’Autorizzazione, prima dell’installazione del mezzo pubblicitario, è tenuto a presentare al concessionario della riscossione del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria del Comune di Pieve a Nievole apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche e l’ubicazione dello stesso. E’ altresì tenuto al pagamento dell’imposta comunale di pubblicità.

La validità dell’autorizzazione di norma è stabilita in anni 3 (tre) dalla data di rilascio e può essere rinnovata. La stessa potrà essere revocata o modificata in qualsiasi momento per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale.

 

Normativa di riferimento

art. 23 comma 4 del Dlgs. 30.4.1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada”
DPR del 16.12.1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada”

Deliberazione C.C. 12 del 29.03.2021 "Approvazione del Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale si sensi della L. 160/2019"

 

Come effettuare la richiesta

La richiesta di installazione mezzi pubblicitari deve essere presentata mediante il portale STAR, procedimento 73.12R - Installazione di impianti per pubblicita', allegando il modulo di richiesta insegne scaricabile da questa pagina debitamente compilato e completo degli allegati previsti per il tipo di installazione, nonchè del pagamento dei diritti di segreteria nella misura indicata per le "autorizzazioni" e da due marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per l'autorizzazione), da annullare utilizzando l'apposito modello.

Il richiedente dovrà preventivamente valutare la necessità di ottenere l'autorizzazione paesaggistica nelle zone soggette al vincolo, e/o il nulla osta / autorizzazione dell'Ente proprietario della strada (Provincia o Autostrade) se l'installazione è visibile o è ubicata lungo strade non di competenza comunale.

Allegato INSEGNA_STRADE_COMUNALI.pdf (519,01 KB)
Allegato modello_asssolvimento_marca_da_bollo.pdf (184,40 KB)