Entro il corrente mese di dicembre sarà ultimato il recapito cartaceo dell’avviso di pagamento TARI 2021 a saldo/conguaglio del dovuto per l’anno.
In ottemperanza alle recenti disposizioni normative, a partire da questa emissione gli avvisi di pagamento potranno essere pagati, in alternativa al consueto modello F24, anche tramite il sistema di pagamenti PagoPA.
PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di scegliere, secondo le proprie abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Il pagamento attraverso il sistema PagoPA sarà possibile:
- presso tabaccherie e istituti bancari accreditati utilizzando il Codice Avviso oppure il codice QR riportato sul bollettino. L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile alla pagina:
https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
- attraverso l'area riservata della propria banca di fiducia, nella sezione CBILL/PagoPA, seguendo le istruzioni riportate sull’avviso di pagamento.
I contribuenti già registrati su appIO riceveranno, oltre all’avviso cartaceo, la notifica della scadenza di pagamento sul proprio smartphone e potranno procedere al pagamento direttamente dalla medesima app.
IO è l’applicazione che permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.
Maggiori informazioni su come accedere all’appIO possono essere reperite al seguente link: https://io.italia.it/cittadini/
Si raccomanda di prestare la dovuta attenzione evitando doppi pagamenti.