Ufficio protocollo
Col termine “protocollo” o meglio “libro protocollo” si indica l’apposito registro nel quale si classificano e si annotano giornalmente i vari documenti e la corrispondenza ufficiale in arrivo e in partenza. Ai documenti così annotati e classificati, viene dato un numero d’ordine detto numero di protocollo.
L’Ufficio Protocollo è quello che svolge tutto il lavoro di classificazione e di annotazione di tutta la posta in entrata, presentata direttamente o a mezzo posta, ed in uscita dell’Ente. Solo dopo che viene apposto il numero di protocollo un atto acquisisce validità giuridicamente rilevante.
Da alcuni anni il registro manuale del protocollo è stato sostituito da moderni strumenti informatici.
Inoltre dal 25 febbraio 2004 è in funzione la casella di "posta certificata" con indirizzo
comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it che può essere usata per tutte le comunicazioni ufficiali con il comune, per la trasmissione sicura di documenti informatici.
INFORMAZIONI UTILI:
- Dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle 13.00