Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI

CERTIFICATI ANAGRAFICI GRATUITI

Dal 15 novembre 2021 i cittadini italiani possono chiedere i certificati anagrafici online, direttamente da computer o cellulare, senza doversi recare in Comune (vedi istruzioni)

Il servizio, attivato dal Ministero dell’Interno sul portale ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente), permette di ottenere i seguenti certificati, per se stessi e anche per i componenti della propria famiglia anagrafica:

  • Anagrafico di nascita - Anagrafico di matrimonio - di Cittadinanza - di Esistenza in vita - di Residenza - di Residenza AIRE - di Stato civile - di Stato di famiglia - di Stato di famiglia e di stato civile - di Residenza in convivenza - di Stato di famiglia AIRE - di Stato di famiglia con rapporti di parentela - di Stato Libero - Anagrafico di Unione Civile - di Contratto di Convivenza

 

Possono essere richiesti anche in forma contestuale. Ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza possono essere rilasciati in un unico certificato.

Questi certificati digitali, ottenuti in via telematica, sono del tutto gratuiti. La legge, infatti, stabilisce che i certificati ottenuti dai cittadini tramite il portale ANPR siano esentati dall'imposta di bollo e da ogni altro onere (decreto "proroghe" ). Al contrario, i certificati anagrafici rilasciati dall'ufficio comunale continuano ad essere soggetti al pagamento dell'imposta di bollo, dei diritti di segreteria e rimborso stampati.

Si può accedere al portale ANPR mediante identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta riguarda un familiare, il sistema visualizza l’elenco dei componenti della famiglia. E' sempre possibile visualizzare il certificato in anteprima per verificare la correttezza dei dati e scaricarlo poi in formato pdf o riceverlo via mail.

Anche gli uffici pubblici potranno accedere ai dati anagrafici dei cittadini residenti e recuperare quindi le informazioni necessarie ad erogare i propri servizi.

A breve il portale permetterà di fare anche il cambio di residenza on-line.

Vedi il comunicato del Ministero dell'Interno e le nostre istruzioni