COSA OCCORRE PER VOTARE
Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria Tessera Elettorale, unitamente alla carta d´identità o a un altro documento d’identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (per esempio: - patente - passaporto - libretto di pensione - tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale - tessera di riconoscimento rilasciata dall´Unione nazionale ufficiali in congedo d´Italia, purché convalidata da un comando militare).
I suddetti documenti d’identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché siano regolari sotto ogni altro aspetto e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l´elettore e ne attesti l´identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l´identità.
TESSERA ELETTORALE. I cittadini che hanno smarrito o deteriorato la tessera possono chiedere il duplicato presso l´Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune in Piazza XX Settembre, 1.
Per evitare disagio nei giorni di votazione è opportuno controllare per tempo ed eventualmente rivolgersi all’Ufficio approfittando delle aperture straordinarie (solo in occasione di consultazioni elettorali).
Segue modello utilizzabile per richiesta di rilascio della tessera elettorale.
Richiesta_Tessera_elettorale_Modello.pdf (290,49 KB) |