Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Segnalazioni, reclami, difesa civica

Presentazione reclami o segnalazioni

I cittadini che vogliono presentare segnalazioni o reclami per disservizi possono farlo tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, che provvederà a trasmettere il reclamo all'ufficio competente.
La risposta verrà fornita dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico non appena l'ufficio competente avrà risposto; tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile anche inoltrare reclami alla Provincia, ai gestori di servizi pubblici, alla A.S.L..

 

Dove e quando

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale - Piano Terra 
Tel. 0572 95631 - fax 0572 952150 
e-mailurp@comune.pieve-a-nievole.pt.it 

  • dal lunedì al sabato 8.00 - 13.00
  • martedì pomeriggio 15.30 - 18.30 

Come
Il reclamo può essere presentato di persona, per telefono, tramite e-mail, o tramite il sito Internet del Comune attraverso la compilazione dell'apposita scheda(no link)

 

Difensore civico

Il Difensore civico

  • è incaricato di tutelare i diritti dei cittadini, a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento del Comune.
  • esercita la propria funzione in piena autonomia ed indipendenza, nel solo rispetto delle leggi, degli Statuti e Regolamenti locali;
  • l’intervento è gratuito e non occorrono particolari formalità;

Il Difensore Civico ha il compito di esaminare:

  1. le richieste dei cittadini circa casi di disfunzioni da parte di uno dei Comuni associati, secondo la sua competenza territoriale (si parla di disfunzione quando un Ufficio omette di compiere un atto dovuto, opera in modo irregolare o agisce in maniera illegittima);
  2. le proposte dei cittadini per il miglior andamento del Comune.

Il Difensore Civico interviene – a richiesta oppure di propria iniziativa - in casi di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da Organi, Uffici o Servizi dell’Amministrazione del Comune associato.

 

Per materie attinenti ad un procedimento della Provincia o della Regione (o di un ente regionale) è competente il rispettivo Difensore civico provinciale e regionale. Il Difensore dei Comuni associati mette in contatto i cittadini richiedenti con il relativo Difensore civico competente per materia e territorio.

 

Il Difensore civico fornisce tutte le indicazioni necessarie per entrare in contatto con il Mediatore dell’Unione europea, competente per il diritto comunitario.

Il Difensore civico non può:

  • intervenire in rapporti e controversie tra privati (come liti di condominio, diritti dei consumatori);
  • intervenire presso le Amministrazioni periferiche dello Statoe per i settori difesa, sicurezza pubblica, giustizia;
  • effettuare sopralluoghi e perizie tecniche;
  • rappresentare in giudizio il cittadino.

 L’intervento del Difensore Civico può essere richiesto da singoli cittadini, comitati, associazioni, persone giuridiche, stranieri o apolidi, residenti, dimoranti nei Comuni associati della Valdinievole.
Il Difensore Civico ascolta il cittadino e verifica se può intervenire. Se del caso, chiede, verbalmente o per iscritto, notizie sullo stato delle pratiche sottoposte alla sua attenzione. 

  • Consulta ed ottiene copia, senza limite del segreto d’Ufficio, di tutti gli atti e documenti relativi all’oggetto del proprio intervento. 
  • Può normalmente convocare il Responsabile della pratica per chiarimenti circa lo stato della stessa allo scopo di ricercare soluzioni.
  • Può accedere agli Uffici per i dovuti accertamenti. 
  • Può proporre innovazioni normative e amministrative. 
  • Tenta soluzioni amichevoli, inviando solleciti agli Uffici interessati, fornendo indicazioni relativamente a diritti-doveri, vie percorribili, Uffici o enti cui rivolgersi

 

Dove e quando

Per informazioni ed appuntamenti
Ufficio Relazioni con il Pubblico - Palazzo comunale - Piano Terra 
Tel. 0572 95631 - fax 0572 952150 
e-mail:urp@comune.pieve-a-nievole.pt.it 

  • dal lunedì al sabato 8.00 - 13.00
  • martedì pomeriggio 15.30 - 18.30

 
sito web: http://valdinievole.difesacivica.it 
e-mail: valdinievole@difesacivica.it