L'esercizio dell'attività di pubblico spettacolo, vale a dire la manifestazione di un pubblico spettacolo all'interno di un locale o luogo, può essere "autorizzata" in modo definitivo oppure temporaneo.
I locali di pubblico spettacolo richiedono la verifica di agibilità di cui all'art. 80 TULPS.
La verifica di agibilità ex art. 80 TULPS può essere contenuta o in una relazione di asseveramento da parte di tecnico abilitato, oppure in un verbale della Commissione di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo, secondo quanto stabilito dal D. P. R. 311/2001.
È "autorizzata" in modo definitivo, ad esempio, l'attività di pubblico spettacolo di un teatro per rappresentazioni teatrali: in un teatro che, previa verifica di agibilità ex art. 80 TULPS, ha ottenuto una autorizzazione all'esercizio attività di pubblico spettacolo consistente in rappresentazioni teatrali, queste ultime possono essere realizzate in modo continuativo.
Per quanto riguarda i titoli autorizzatori, nel caso di attività di pubblico spettacolo autorizzate in modo definitivo, siamo sempre in presenza di autorizzazione. Nel caso di capienza inferiore a 200 persone, la relazione asseverata di tecnico abilitato, sostituisce il parere della Commissione di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo; resta sempre possibile da parte di tale Commissione l’attività successiva di controllo, prevista all’art. 141 comma 1 lettera e) del R.D. 635/1940.
Assumono, invece, carattere temporaneo quelle manifestazioni di pubblico spettacolo, realizzate per uno o più giorni, in luoghi aperti o chiusi, per le quali di volta in volta deve essere verificata l'agibilità del luogo "allestito" per la realizzazione dell'evento.
Nel caso di attività di pubblico spettacolo temporanee (manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo), può essere sufficiente una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), oppure sarà necessaria un'autorizzazione, a seconda dei casi.
È sufficiente la SCIA in caso di:
- manifestazione all'aperto o al chiuso svolta senza specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico, senza carichi sospesi, senza attrezzature elettriche in luoghi accessibili al pubblico e senza pagamento del biglietto, fino a 200 persone, nell'arco della giornata o anche per più giorni, non oltre le ore 24,00;
- manifestazione all'aperto o al chiuso svolta con specifiche attrezzature per lo stazionamento del pubblico e/o carichi sospesi e/o attrezzature elettriche in luoghi accessibili al pubblico e/o con il pagamento di un biglietto, fino a 200 persone, nell'arco della giornata o anche per più giorni, non oltre le ore 24.00.
È invece necessaria l'autorizzazione nei seguenti casi:
- Manifestazione temporanea svolta in luoghi o locali con capienza inferiore alle 200 persone, ma che superi le ore 24.00;
- Luoghi o locali con capienza superiore alle 200 persone.
Modelli da allegare alle opportune istanze da presentare tramite il portale STAR:
Modello SCIA - evento con capienza inferiore a 200 persone ed entro le ore 24,00
Istanza di autorizzazione per manifestazione temporanea
Istanza di autorizzazione per manifestazione temporanea in luoghi e spazi all'aperto privi di specifiche attrezzature e senza delimitazione dell'area
Istanza di autorizzazione per locale di pubblico spettacolo "permanente"