L'attività di noleggio senza conducente consiste nel mettere a disposizione di terzi veicoli di cui un’impresa è proprietaria o ha la disponibilità giuridica.
Il Codice della Strada (D.Lgs 285/1992 art. 84) indica nel dettaglio quali siano i veicoli che possono essere destinati alla locazione senza conducente, ovvero "veicoli ad uso speciale ed i veicoli destinati al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 6 t; i veicoli, aventi al massimo nove posti compreso quello del conducente, destinati al trasporto di persone, nonché i veicoli per il trasporto promiscuo e autocaravan, caravan e rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive”, specificando che tali veicoli debbano essere muniti di carta di circolazione.
I veicoli targati, devono essere immatricolati "uso conto terzi".
Il presupposto per l'esercizio dell'attività è la disponibilità di una rimessa, che può essere all'aperto o al chiuso.
Modalità di richiesta
SCIA da presentare tramite portale STAR, attivando la voce 77.11 - NOLEGGIO DI AUTOVETTURE ED AUTOVEICOLI LEGGERI - avvio
(allegare modulo a fondo pagina alla pratica di avvio/modifica/trasferimento dell'attività da presentare su STAR)
Requisiti del richiedente
Requisiti oggettivi
Locali conformi alla normativa urbanistico - edilizia, igienico sanitarie, ambientali (es: scarichi non in pubblica fognatura di acque reflue non domestiche), di prevenzione incendi - laddove necessario; proprietà o disponibilità (leasing o usufrutto) dei veicoli da noleggiare; disponibilità di una rimessa idonea allo svolgimento dell’attività;I veicoli destinati a noleggio senza conducente devono essere muniti di carta di circolazione rilasciata dalla Direzione Compartimentale della Motorizzazione Civile ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs 30 aprile 1992, n° 285.
Requisiti soggettivi morali
Il titolare, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti con potere di rappresentanza non devono essere sottoposti ad una delle cause di divieto, decadenza o sospensione previste dall’art. 10 della Legge 31 maggio 1965 n. 575, riportate nell’Allegato 1 del dlgs. 8 agosto 1994 n. 490; tali suddette cause non devono sussistere nei confronti della società/consorzio.
Normativa di riferimento
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 dicembre 2001, n. 481
Avvio_noleggio_senza_conducente.pdf (512,76 KB) |
sostituzione_veicoli_noleggio_senza_conducente.pdf (396,89 KB) |