Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 - Misura 1.4.4 "Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE"
Obiettivo della misura è favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
Vantaggi per la PA
Le soluzioni di identità digitale SPID e CIE consentono alle amministrazioni di abbandonare i diversi sistemi di autenticazione gestiti localmente, permettendo di risparmiare risorse (in termini di lavoro e costo necessari per il rilascio e la manutenzione delle credenziali) ed offrire un accesso sicuro e veloce ed omogeneo ai servizi online su tutto il territorio nazionale.
Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro, avendo a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.
I servizi indicati dall'Ente nella domanda di finanziamento sono i seguenti:
1 - INTEGRAZIONE SPID - Attività non finanziabile
2 - INTEGRAZIONE CIE - Attività avviata dopo il 1° febbraio 2020 con risorse proprie
finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU
importo del contributo assegnato: 14.000,00 Euro
assegnazione con Decreto n. 125 - 3 / 2022- PNRR-2023 del Capo Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
valore complessivo del progetto: 14.000,00 Euro
conclusione entro il: 29.03.2025