Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Lotta alla zanzara tigre

La zanzara tigre, per riprodursi, predilige le piccole raccolte di acqua stagnante: sottovasi, tombini, copertoni usati e altri contenitori in cui si deposita l'acqua piovana. Le uova sono deposte all'asciutto, poco sopra il livello dell'acqua. Quando in seguito a pioggia o annaffiatura l'acqua le sommerge, queste si schiudono, escono le larve che in 7 giorni diventano adulte e si alzano in volo.

Eliminando i piccoli ristagni d'acqua, focolai di riproduzione, dai vostri giardini, terrazzi e balconi, arrestate la diffusione della zanzara tigre.

E' indispensabile che tutti i cittadini diventino consapevoli del proprio ruolo nel combattere e prevenire la diffusione della zanzara: la riduzione dei focolai di riproduzione dipende dal comportamento di ognuno di noi.

Attenzione quindi a:

Sottovasi

È l'oggetto più amato dalla zanzara tigre, il focolaio più adatto alla sua riproduzione. Evitate di usarli se potete, e comunque evitate che l'acqua vi ristagni.

Pneumatici

Coloro che per qualsiasi ragione posseggono pneumatici devono fare particolare attenzione affinché non si formino piccole raccolte di acqua al loro interno.

Sarà utile stoccare gli pneumatici a piramide, aver cura di lasciarli asciutti e coprirli per evitare che l'acqua piovana vi ristagni. I pneumatici privi di copertura devono essere disinfestati con periodicità quindicinale.

Condomini, vivai, rottamatori di automobili, cantieri edili, orti urbani

Oltre ai sottovasi ai pneumatici, le larve di zanzara tigre si trovano nei tombini, in barattoli, lattine, bacinelle, depositi e contenitori per l'irrigazione degli orti e dei fiori, innaffiatoi, fogli di nylon, buste di plastica, ecc.

Serve una particolare cura nel non lasciare mai contenitori e recipienti abbandonati, né oggetti che permettano il ristagno delle piccole raccolte d'acqua.

Vasche e fontane ornamentali

Aver cura di fare regolari manutenzioni delle vasche e delle fontane ornamentali accertandosi che non ci siano perdite di acqua nell'impianto. È anche opportuno introdurre pesci larvivori: i comuni pesci rossi.

Cimiteri

I vasetti dei fiori in cui l'acqua rimane per giorni sono ottimi focolai di riproduzione. Quindi anche nei cimiteri bisogna sforzarsi di ricordare alcune regole: non lasciare vasetti inutilizzati, usare argilla espansa o sabbia ove possibile, cambiare frequentemente l'acqua dei vasi con fiori freschi.

Dove non è possibile eliminare il ristagno d'acqua, ad esempio nelle griglie di raccolta delle acque piovane, fossi, stagni, ecc., si possono utilizzare pastiglie effervescenti di insetticida biologico a base di Bacillus Thurigensis varietà israelensis, innocuo per l'uomo e gli animali, facilmente reperibili nelle farmacie.


Dove e quando 

Ufficio Ambiente
tel.: 0572 956306
e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it
orario: martedì, giovedì 11.00 - 13.00 e sabato 10.00 - 13.00