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Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Aggiornamento Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Aggiornamento Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Scadenza: 31 ottobre

Gli elettori del Comune di Pieve a Nievole, che intendono iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda scritta entro il 31 ottobre (termine perentorio).

Le domande, debitamente compilate e firmate, dovranno essere trasmesse a comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it insieme alla copia del documento d’identità.

In alternativa la domanda potrà essere:

  •  inviata per posta ordinaria, indirizzando a "Sindaco, Comune di Pieve a Nievole"
  • consegnata a mano allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Requisiti per l'iscrizione:

  • Cittadinanza italiana (art.20 DPR 570/1960), residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti politici (art.1 legge 53/1990).
  • Età non superiore ai 70 anni.
  • Titolo di studio: diploma di scuola media superiore.

 

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957art. 38, art.23 dpr 570/1960):

  •  i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
  • appartenenti alle forze armate in attività di servizio;
  • i medici U.S.L. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Modulistica

Per la domanda utilizzare il modello scaricabile qui sotto:

Allegato dom_iscriz_albo_presidenti.pdf (30,36 KB)