Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Qualità dell’aria - PM10 - aggiornamenti

Qualità dell’aria - PM10 - aggiornamenti

Si segnala a tutta la cittadinanza che in questi giorni dell’anno si stanno verificando ripetuti superamenti della concentrazione di particelle PM10 nell'aria; sono stati rilevati 5 superamenti del valore limite per la media giornaliera del PM10 negli ultimi 7 giorni.

Tale situazione di inquinamento diffuso riguarda l’aria della Valdinievole e Piana Lucchese e, senza significativi cambiamenti meteorologici, potrebbe perdurare anche nei prossimi giorni.


Si ricorda pertanto a tutta la cittadinanza che è vigente l’ordinanza del Sindaco n. 9 del 27.10.2022 che fino al giorno 31.03.2023 nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 m s.l.m., vieta:
-    l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali;
-    l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017, compresi focolari aperti o che possono funzionare aperti
; dall’applicazione del divieto sono esclusi i generatori di calore laddove rappresentano l’unico sistema di riscaldamento dell’abitazione in cui sono ubicati.


Per maggiori informazioni:
https://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/qualitaa0-dell27aria--inizio-periodo-critico-1ab0-novembre-2022---31-marzo-2023-/4828 

 

Consultate anche il volantino sulla qualità dell'aria

 

Ricordiamo che è sempre aperto il bando regionale, attivo dal 21.11.2022 e fino a esaurimento risorse, per erogazione contributi per la riqualificazione attraverso l’inserimento, all’interno di un caminetto aperto pre-esistente, di un inserto chiuso alimentato a biomassa legnosa di nuova fabbricazione, e per la rottamazione di generatori di calore, già installati e ad uso residenziale alimentati a biomassa con generatori di calore a minor impatto ambientale:
https://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/bando-caminetti/4835