La Regione Toscana con decreto dirigenziale 17328 del 4 agosto 2025 ha riaperto i termini per la presentazione delle domande per il bando "Libri gratis" a.s. 2025/2026.
La domanda puo' essere presentata esclusivamente online con accesso accreditato via Spid, Cie o Cns, dall’area personale dopo registrazione sull’applicativo regionale dedicato dalle ore 9: 00 del 5 settembre 2025 fino alle ore 18:00 del 3 ottobre 2025.
Chi può presentare domanda di contributo (soggetto richiedente):
- 1) in caso di studentessa/studente minorenne alla data di invio della domanda: solo il genitore/tutore del minore in possesso dei requisiti elencati all’Articolo 5 del testo del bando;
In presenza di più figli in possesso dei requisiti richiesti, il genitore deve inviare una domanda separata per ciascun figlio. Dall’area personale il genitore vedrà poi l’elenco di tutte le domande presentate, su cui potrà eventualmente operare in seguito utilizzando le funzioni che risulteranno ancora attive al momento del nuovo accesso. - 2) in caso di studentessa/studente maggiorenne alla data di invio della domanda: lo studente maggiorenne medesimo, in possesso dei requisiti elencati all’Articolo 5, oppure il relativo tutore.
Le domande provenienti da soggetti diversi da quelli sopra riportati non saranno ammesse al contributo.
![]() |
![]() |