Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Qualità dell’aria - PM10 - aggiornamenti

Qualità dell’aria - PM10 - aggiornamenti

Si segnala a tutta la cittadinanza che in questi giorni dell’anno si stanno verificando ripetuti superamenti della concentrazione di particelle PM10 nell'aria, tant’è che nell’arco del 2022 sono state complessivamente oltrepassate le 35 giornate annue di superamenti.


Tale situazione di inquinamento diffuso riguarda l’aria della Valdinievole e Piana Lucchese e, senza significativi cambiamenti meteorologici, potrebbe perdurare anche nei prossimi giorni.


Si ricorda pertanto a tutta la cittadinanza che è vigente l’ordinanza del Sindaco n. 9 del 27.10.2022 che fino al giorno 31.03.2023 nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 m s.l.m., vieta:
-    l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali;
-    l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017, compresi focolari aperti o che possono funzionare aperti
; dall’applicazione del divieto sono esclusi i generatori di calore laddove rappresentano l’unico sistema di riscaldamento dell’abitazione in cui sono ubicati.


Per maggiori informazioni:
https://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/qualitaa0-dell27aria--inizio-periodo-critico-1ab0-novembre-2022---31-marzo-2023-/4828 

 

Ricordiamo che è sempre aperto il bando regionale, attivo dal 21.11.2022 e fino a esaurimento risorse, per erogazione contributi per la riqualificazione attraverso l’inserimento, all’interno di un caminetto aperto pre-esistente, di un inserto chiuso alimentato a biomassa legnosa di nuova fabbricazione, e per la rottamazione di generatori di calore, già installati e ad uso residenziale alimentati a biomassa con generatori di calore a minor impatto ambientale:
https://www.comune.pieve-a-nievole.pt.it/bando-caminetti/4835