Dal 1° gennaio 2024 nel Comune di Pieve a Nievole è in vigore la Tariffa Corrispettiva, gestita, applicata e riscossa direttamente da Alia Servizi Ambientali.
Come accadeva con la TARI tributo, le risorse provenienti dalla tariffa corrispettiva garantiscono l’erogazione di tutti i servizi di igiene ambientale.
La nuova tariffa è un sistema basato sulla misurazione puntuale dei rifiuti prodotti, che supera il calcolo presuntivo della TARI tributo, per un modello dove la parte variabile è quantificata considerando tutti i conferimenti di rifiuti, sia il residuo non differenziabile (RUI – grigio) che tutte le raccolte differenziate (ad esclusione del vetro, che resta a campana stradale), con l'obiettivo di mettere in campo un sistema più sostenibile per l'ambiente e realmente corrispondente al comportamento degli utenti, nel rispetto del principio comunitario “chi inquina, paga”.
Al fine di consentire la rilevazione dei conferimenti secondo il nuovo metodo di misurazione puntuale, i contenitori devono essere dotati di nuovi strumenti di rilevazione (TAG) che permettono di associare alle utenze le quantità conferite. I TAG devono essere applicati su tutti i contenitori in possesso dell’utente.
Maggiori informazioni potranno essere reperite sul sito di ALIA SpA, accedendo alla sezione dedicata al Comune di Pieve a Nievole, disponibile al seguente link: