Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola"
Anno scolastico 2024/2025
Da lunedì 19 agosto dalle ore 9,00 fino a venerdì 20 settembre 2024 entro le ore 13,00 sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dell’incentivo economico individuale, denominato “Pacchetto Scuola”, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici)
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso il Portale Web presente sul sito del Comune di Pieve a Nievole, al seguente link https://servizi-pieveanievole.nuvolapalitalsoft.it/servizi/?page_id=689, al quale è possibile accedere esclusivamente attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata intestati al richiedente.
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
Requisiti
La domanda può essere presentata da genitori, tutori o studenti maggiorenni in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
- residenza nel Comune di Pieve a Nievole (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
- età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
- indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) rilasciato nel 2024 e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a € 15.748,78.
E’ importate compilare tutti i campi obbligatori richiesti dal modello di domanda, altrimenti non sarà possibile effettuarne l’inoltro. L’istanza potrà essere considerata “trasmessa” quando risulterà inviata con successo e sarà attribuito un numero di protocollo.
La richiesta per ottenere il beneficio individuale per il Diritto allo Studio (Pacchetto Scuola) è tra le domande telematiche che il Comune di Pieve a Nievole ha attivato attraverso il Portale Web presente sul sito del Comune; si tratta di una scelta determinata dalla necessità di allinearsi alla normativa vigente che prevede l'obbligo di informatizzare la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di razionalizzare le procedure e quindi migliorarne la loro efficienza: un passaggio non semplice per la Pubblica Amministrazione e per i cittadini e proprio per questo motivo il Comune mette a disposizione tutti gli strumenti disponibili per accompagnare e formare le famiglie in questo passaggio.
In particolare:
à 1. Per i cittadini già in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata:
oltre a poter operare autonomamente, dal PC di casa o dal proprio dispositivo mobile, i cittadini possono richiedere assistenza presso il PUNTO DIGITALE FACILE - Centro di facilitazione digitale messo a disposizione dalla Regione Toscana -presso Centro Auser di Pieve a Nievole in Via Bonamici 13 – dal lunedì al sabato:
- Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30;
- Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
E’ attivo anche un servizio di supporto e/o di assistenza telefonica ai cittadini al seguente recapito telefonico 340 9418749 oppure 0572/956349, per richieste di supporto in sede per la compilazione della domanda.
à 2. Per i cittadini non ancora in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata:
Una volta acquisite le credenziali Spid, il cittadino potrà presentare la domanda sul portale, autonomamente o con il supporto come indicato al punto precedente.
Comunicato_stampa_pacchetto_scuola.doc (34,00 KB) |