Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

NOTTE DI SAN SILVESTRO, BOTTI E FUOCHI D'ARTIFICIO

NOTTE DI SAN SILVESTRO, BOTTI E FUOCHI D'ARTIFICIO

NOTTE DI SAN SILVESTRO, BOTTI E FUOCHI D'ARTIFICIO (in calce troverete una nota esplicativa sui botti, fuochi d'artificio e simili consentititi dalla legge).
Anche quest’anno non emetterò alcuna ordinanza  di divieto: quelli vietati, sono già vietati dalle legge e quindi non c'è bisogno che qualcuno ne decreti il divieto di utilizzo, scusate il gioco di parole, per quelli conformi invece, un Sindaco non può vietare ciò che è consentito dalla legge e questo è confermato dalle numerose sentenze di vari tribunali amministrativi regionali che hanno sentenziato l’illegittimità delle ordinanze sindacali o previsioni regolamentari comunali che vietano l’utilizzo  di botti e simili in quanto la materia non è di competenza dell’Ente locale e si pone in contrasto con il principio di proporzionalità, essendo fonte occasionale di inquinamento.
Detto questo, richiamo tutti noi al buon senso e alla consueta e più volte dimostrata civiltà dei miei concittadini, al rispetto delle norme di legge anche nell'acquisto di certi prodotti che devono essere conformi alla normativa sia nazionale che europea, oltre che al rispetto di sé stessi, degli altri, animali compresi.
Se proprio non riusciamo a farne a meno, privilegiamo prodotti colorati e luminosi a quelli esplosivi e limitiamone l'uso evitando i centri abitati, i luoghi chiusi e/o affollati anche se all'aperto, in modo da garantire sicurezza e rispettare i diritti di tutti in un' ottica di civile convivenza, nel rispetto dell'incolumità e del benessere di persone e animali, oltre che dell'igiene dei luoghi pubblici.
UN INVITO IN PARTICOLARE AI GIOVANI DI OGNI ETA’. La Notte di San Silvestro, è una notte di allegria e divertimento, di bilanci, di buoni propositi e di speranze.
Divertiamoci ma volendoci bene e mi rivolgo soprattutto ai giovani. Ricordatevi che quando si va, poi si deve anche tornare. Prudenza in macchina, moderazione nel bere e i fuochi d'artificio, i botti, quelli a norma di legge ovviamente, se proprio li volete far scintillare, fatelo nel rispetto degli altri che poi è anche rispetto di voi stessi. Agire con rispetto, capirne il valore, ci migliora e ci fa vivere più sereni.
BUON ANNO A TUTTI DAL PROFONDO DEL CUORE. Il vostro Sindaco

Allegato guida_fuochi_dartificio_0_(1).pdf (18,04 KB)