NEWS su Assegno ai nuclei con tre figli minori

In conseguenza dell'introduzione dell'assegno unico e universale (d.lsg 21 dicembre 2021, n. 230), a decorrere dal 1° marzo 2022 sono abrogate le disposizioni sull'assegno ai nuclei con almeno tre figli minori di età, che resta riconosciuto con riferimento all'anno 2022 esclusivamente per le mensilità di gennaio e di febbraio.

Fino a febbraio 2022, quindi è possibile  presentare la domanda per le due  mensilità dell’assegno al nucleo familiare.

I requisiti sono i seguenti:
* essere residenti nel Comune di Pieve a Nievole
* essere cittadino/a italiano/a o comunitario/a, o cittadino di paesi terzi che sia soggiornante di lungo periodo o attestazione status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
* che siano presenti nel nucleo di almeno tre figli minori sui quali il richiedente esercita la patria potestà - ai figli minori sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente, nonchè i minori ricevuti in affidamento preadottivo dal richiedente e con lui conviventi
* far parte di un nucleo familiare con una situazione economica valutata in base all'ISEE con valore, per l'anno 2022, inferiore a € 8.955,98

La domanda su modulo prestampato è allegata e va presentata, compilata e con la documentazione richiesta, all’Ufficio URP del Comune, da parte di chi esercita la patria potestà sui tre minori, non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento (gennaio 2023).

Allegato DOMANDA_MATERNITA_E_NUCLEO_FAMILIARE.doc (47,00 KB)