Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Interventi di contrasto alla proliferazione delle zanzare - Comune di Pieve a Nievole - Anno 2021

Interventi di contrasto alla proliferazione delle zanzare - Comune di Pieve a Nievole - Anno 2021

L’Amministrazione comunale anche per l’anno 2021 ha messo in atto il progetto di contenimento e limitazione alla proliferazione delle zanzare.

Le zanzare presenti nel nostro territorio sono la zanzara comune (Culex Pippiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus); la prima potenziale vettore di malattie come il virus West Nile e la seconda dello Zika Virus.

Il piano di disinfestazione attuato dal Comune prevede due tipologie di interventi: il trattamento:

antilarvale (trattamento primario) ed il trattamento adulticida (trattamento straordinario).

La lotta antilarvale viene effettuata mediante l’immissione di formulati larvicidi negli ambienti con acque stagnanti identificati come focolai potenziali di proliferazione delle zanzare. Le modalità di distribuzione del prodotto sono in funzione del tipo di formulato. La movimentazione degli operatori sul territorio, per la distribuzione dei formulati potrà avvenire a piedi, in bicicletta o con automezzo a seconda della distribuzione delle caditoie e dell'ampiezza stradale.

Tale organizzazione del servizio fornisce una migliore operatività in aree ad alta densità e permette una riduzione dell'impatto ambientale dovuto alla limitazione dei mezzi in movimento.

Nel periodo giugno-ottobre sono previsti n° 5 trattamenti attivi di disinfestazione delle caditoie stradali con presenza di acqua stagnante e dei fossi con acqua a lento scorrimento..

La mappa dei principali fossati oggetto di trattamento è visibile al Link:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1QRd4_L7DuwlXbHy7-5mxw-O7WAjUJVy3&usp=sharing

 

  Le aree interessate dai trattamenti in tombinature stradali sono visibili al Link:

  https://drive.google.com/open?id=1e-3mPXz92JDbU6bHHB3QAPKuqPqWlWpT&usp=sharing.

                           CALENDARIO INTERVENTI ANTILARVALI

 

 

Lun

Mar

Mer

Gio

Ven

giugno

 

1

2

 

 

luglio

 

 

 

1

2

agosto

2

3

 

 

 

settembre

 

 

1

2

 

ottobre

4

5

 

 

 

 

Gli interventi adulticidi, in ragione dell'elevato impatto ambientale e della relativa pericolosità, sono da considerarsi straordinari e da effettuare solo in casi eccezionali o in caso di emergenza sanitaria.

A completamento delle azioni di prevenzione e contrasto, alla lotta alle zanzare, inizierà a breve il monitoraggio dell’indice di presenza e proliferazione delle zanzare per verificare l’efficienza degli interventi con il minimo impatto ambientale possibile e altri indici statistici che saranno puntualmente inoltrati al Dipartimento della Prevenzione della ASL Toscana Centro.

Per una ottimale lotta alle zanzare è indispensabile che tutti i cittadini intervengano nelle loro aree private, effettuando le opportune operazioni di prevenzione e trattamenti larvicidi. Le iniziative promosse e le risorse impiegate dall’Amministrazione Comunale risulteranno vane senza l’effettiva collaborazione della cittadinanza.

Presso l’Ufficio Ambiente ed il Municipio sono disponibili le guide per la corretta prevenzione domestica. Tel. 0572 956306 – mail g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it