EMERGENZA SBARCHI - Sempre più urgente la messa a disposizione di alloggi da parte di privati, pena la nascita di tendopoli
Ieri pomeriggio nuova convocazione urgente in Prefettura, questa volta per i nove comuni della Provincia di Pistoia che per ora non hanno nuovi profughi per l'assenza di soluzioni abitative idonee allo scopo anche provenienti da privati ai quali ovviamente sarebbe corrisposto un adeguato canone di locazione da parte del Ministero tramite la Prefettura.
Tra i nove comuni citati c'è anche Pieve a Nievole che attualmente ospita 22 migranti con il progetto SAI, un sistema di accoglienza e integrazione che garantisce ai Comuni progetti finanziati dal Ministero e diretti a soggetti con protezione internazionale, cosa diversa dalla forte emergenza che sempre più si sta manifestando negli ultimi mesi.
Solo tra l'altro ieri e ieri mattina, a Lampedusa sono sbarcate circa 6.000 persone come relazionato ieri dalla Signora Prefetto in un luogo dove al massimo potrebbero accoglierne 400.
Intanto la Signora Prefetto ha chiesto ai nove comuni convocati di individuare un'area utile alla tendopoli che, se la situazione continua a viaggiare a questi ritmi, non è da escludere.
Faccio di nuovo appello a tutti voi, evitiamo la tendopoli: chi ha alloggi disponibili si metta in contatto direttamente con la Prefettura o con il nostro ufficio servizi sociali chiamando ai numeri 0572956347 oppure 49 finale.