Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Pieve a Nievole.
Si potrà votare in entrambe le giornate.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 23 giugno 2024, sempre su doppia giornata di voto.
Chi può votare
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Pieve a Nievole, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Pieve a Nievole già iscritti o che abbiano già presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta.
Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Pieve a Nievole elettrici ed elettori italiani residenti a Pieve a Nievole, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comunedi Pieve a Nievole già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.
Voto degli studenti fuori sede
In occasione delle Elezioni Europee 2024 gli studenti elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune diverso da quello di residenza, possono esercitare il diritto di voto nel comune di domicilio se compreso nella medesima circoscrizione elettorale senza doversi recare nel proprio Comune di Residenza oppure nel capoluogo di regione nel caso il comune di domicilio temporaneo ricada in una diversa circoscrizione elettorale. In questo caso il voto verrà comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza nella quale è ubicato il comune di residenza.
Gli studenti elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pieve a Nievole, dovranno presentare domanda entro il 5 maggio 2024, al proprio comune di iscrizione, indicando l'indirizzo completo del temporaneo domicilio e un recapito di posta elettronica e allegando copia di un proprio documento d'identità valido, copia della propria tessera elettorale e certificato/attestato di iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La richiesta deve essere inviata telematicamente via mail all'indirizzo:
comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it (riceve messaggi anche da caselle non PEC)
Si ricorda che per le elezioni comunali questi elettori per esercitare il diritto di voto, dovranno invece recarsi necessariamente presso il proprio Comune di residenza.
Rilascio nuova tessera elettorale
Chi ha esaurito gli spazi della tessera elettorale, chi l'ha smarrita o ne ha subito il furto (in caso di furto occorre la denuncia alle autorità di P.S.) potrà fare richiesta di rilascio della nuova tessera elettorale presentandosi direttamente, senza prenotazione, all'Ufficio Relazione col Pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle 13:00 oppure inviando richiesta alla email:
comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it (riceve messaggi anche da caselle non PEC)
Si consiglia caldamente di controllare la propria tessera e verificare che ci siano ancora spazi liberi e di non aspettare gli ultimi giorni utili prima delle elezioni per rinnovare la tessera.
Modello_voto_studenti_fuori_sede.pdf (143,25 KB) |
Richiesta_Tessera_elettorale_Modello_1661860674.pdf (292,26 KB) |