In questi giorni la concentrazione di inquinante PM10 nell'aria permane oltre il limite di 50 µg/m³ tale da portare l'Indice di Criticità della Qualità dell'Aria al valore 2.
Si ricorda a tutta la cittadinanza che sono in vigore misure finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria: con l’Ordinanza del Sindaco n. 12 del 26.10.2021, a partire dal giorno 1.11.2021 e fino al giorno 31.03.2022 compresi, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 m s.l.m., sono vietati:
- l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali;
- l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017, compresi focolari aperti o che possono funzionare aperti; dall’applicazione del divieto sono esclusi i generatori di calore laddove rappresentano l’unico sistema di riscaldamento dell’abitazione in cui sono ubicati.
Si ricorda a tutti i cittadini il rispetto dei suddetti divieti.
Per maggiori informazioni ufficio Ambiente tel. 0572 956306
E' possibile visualizzare l'andamento delle concentrazioni di inquinanti nell'aria presso la centralina di Capannori, di riferimento per il nostro territorio, al seguente link:
http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/rete_monitoraggio/scheda_stazione/LU-CAPANNORI