Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Coronavirus: le nuove misure varate dal Governo e dalla Regione

Coronavirus: le nuove misure varate dal Governo e dalla Regione

Il Governo italiano, sentito anche il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deciso prudenzialmente di sospendere, dal 5 al 15 marzo, i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani.

Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, e le attività delle scuole di formazione attivate presso i ministeri dell’interno e della difesa.

La Regione Toscana ha varato in questi giorni una nuova ordinanza, la sesta, che riepiloga tutte le misure già previste e ne inserisce di aggiuntive utili per prevenire e controllare la diffusione del coronavirus COVID-19 nelle province toscane.

Ricordiamo i numeri telefonici attivati per supportare e indirizzare i cittadini toscani.

In particolar modo è stato messo a disposizione dei cittadini il numero verde 800.556060 (opzione 1) attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18 per informazioni di orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus.

Il numero dell'Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) 055 5454777 è a disposizione solo per i cittadini che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall'epidemia o per i cittadini che rientrano dai comuni italiani soggetti a misure di quarantena disposte dalle autorità.

Si ricorda ai cittadini che per informazioni circa il COVID-19 possono contattare il numero verde 1500 istituito dal Ministero della Salute pubblica.

Allegato DPCM-4-MARZO-2020.pdf (513,13 KB)
Allegato decalogo_coronavirus.pdf (1,06 MB)
Allegato locandina_prevenzione.pdf (162,74 KB)