Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Comunicato stampa: Porta a porta, nuovo sportello informativo e non solo.

A cura del Sindaco e dell'assessore all'ambiente Salvatore Parrillo

COMUNE DI PIEVE A NIEVOLE – PROVINCIA DI PISTOIA

Comunicato stampa: Porta a porta, nuovo sportello informativo e non solo. (A cura del Sindaco e dell'assessore all' ambiente Salvatore Parrillo)

Da giovedì 14 febbraio, ogni secondo giovedì del mese, dalle ore 8,30 alle ore 13, sarà attivo presso il palazzo comunale il nuovo “Punto Alia”, uno sportello nato da un accordo tra Amministrazione comunale e gestore nello spirito di massima collaborazione e con l'intenzione di garantire sempre più e sempre meglio informazioni e servizi ai cittadini mirati alla miglior gestione del nuovo sistema di raccolta rifiuti tramite il “porta a porta” che già ora, a solo un mese e mezzo dal suo esordio, sta dimostrando una buona efficienza e sta trovando sempre più, risposte positive nella popolazione.

Grazie a questo nuovo sportello, i cittadini potranno informarsi direttamente, fare segnalazioni, i nuovi residenti potranno ritirare il necessario kit e tutti potranno chiedere la sostituzione di contenitori nel frattempo ammalorati o il rifornimento dei sacchetti blu per il multimateriale, il tutto senza avvalersi del numero verde o del sito internet “dillo ad Alia” e questo sopratutto a vantaggio della popolazione anziana che spesso ha poca dimestichezza con i sistemi informatici.

Dal 23 gennaio invece, è attivo Junker, un applicativo nella sua versione avanzata, che i cittadini potranno scaricare gratuitamente sul loro cellulare dato che l' Amministrazione comunale ha sottoscritto un contratto di fornitura. Da ora in poi quindi, Junker ad esempio, ricorderà ogni giorno qual'è il bidoncino da esporre la sera per il ritiro della mattina successiva, darà informazioni specifiche laddove il cittadino ne avesse necessità, per indirizzare il rifiuto nel giusto contenitore in base alle previsioni di Alia per il nostro territorio.

Ma il miglioramento dei servizi ai cittadini non si ferma qui. Entro il mese di aprile sarà attivo l' “Ecofurgone”, che in giorni prestabiliti, toccherà tutte le zone del paese per raccogliere materiale che diversamente andrebbe portato all'isola ecologica in località Fossetto a Cintolese come ad esempio l'olio esausto, vecchi phon, lampadine, piccoli elettrodomestici da cucina, ferri da stiro, ombrelli, vecchi giocattoli, medicinali scaduti, toner e in generale tutti i materiali esclusi dal porta a porta.