AGGIORNAMENTO:
E’ stata anticipata la fase di recupero delle mancate risposte alla rilevazione del Censimento della Popolazione 2024 tramite interviste a domicilio a far data dal 4 novembre 2024. Tale attivita’ avra’ termine il giorno 23 dicembre 2024.
I rilevatori muniti del cartellino di riconoscimento dell’Istat si recheranno c/o le famiglie che non hanno ancora compilato ed inviato il questionario inviato tramite mail oppure con lettera dall’ Istat.
Dal mese di ottobre è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con cui l’ISTAT rileva, con cadenza annuale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
Il Censimento permanente non coinvolge tutti i cittadini, ma solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.
Solo le famiglie che hanno ricevuto o riceveranno la lettera nominativa da Istat devono partecipare al Censimento compilando, dal 7 ottobre al 9 dicembre, il questionario on line.
La compilazione on line può essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso il Centro Comunale di Rilevazione dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Le famiglie che non avranno provveduto alla compilazione verranno contattate dai rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, per prendere un appuntamento per la compilazione a domicilio o presso la sede comunale.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 6 ottobre 2024 (in particolare la mezzanotte tra il 5 e 6 ottobre).
Partecipare al Censimento è un OBBLIGO DI LEGGE e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat non fanno parte del campione, pertanto non devono effettuare nessuna intervista.
2024_Locandina_A3_versione_1.pdf (780,90 KB) |
2024_flyer_A4_IT.pdf (446,94 KB) |