Descrizione
É partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni al quale dovranno partecipare solo le famiglie che hanno ricevuto o riceveranno la lettera nominativa da Istat. Partecipare è un obbligo di legge e la violazione prevede una sanzione.
Dal mese di ottobre è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni con cui l’ISTAT rileva, con cadenza annuale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.
Il Censimento permanente non coinvolge tutti i cittadini, ma solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi.
Solo le famiglie che hanno ricevuto o riceveranno la lettera nominativa da Istat devono partecipare al Censimento compilando, dal 7 ottobre al 9 dicembre, il questionario on line.
La compilazione on line può essere fatta autonomamente da casa o anche, previo appuntamento, presso il Centro Comunale di Rilevazione dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.
Dal 12 novembre le famiglie che non avranno provveduto alla compilazione verranno contattate dai rilevatori, muniti di tesserino di riconoscimento con foto e nominativo, per prendere un appuntamento per la compilazione a domicilio o presso la sede comunale.
Tutte le risposte devono far riferimento alla data di domenica 6 ottobre 2024 (in particolare la mezzanotte tra il 5 e 6 ottobre).
Partecipare al Censimento è un OBBLIGO DI LEGGE e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Istat non fanno parte del campione, pertanto non devono effettuare nessuna intervista.
Per informazioni e chiarimenti:
- Numero verde Istat 800.188.802 (attivo tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 09.00 alle ore 21.00);
- e-mail: censimento.lista@istat.it
- Centro Comunale di Rilevazione presso il COMUNE di PIEVE A NIEVOLE – piazza xx Settembre,1 – Tel. 0572.95631
- e-mail: m.bonacchi@comune.pieve-a-nievole.pt.it
- PEC: comune.pieve@postacert.toscana.it
L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00
In allegato alcune locandine diffuse da Istat
2024_flyer_a4_it.pdf (446,94 KB) |
2024_locandina_a3-versione-1.pdf (780,90 KB) |