BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE A CARATTERE SOCIALE
PER LE UTENZE DEBOLI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO
ANNO 2025
Da Lunedì 14 aprile fino alle ore 13,00 di sabato 10 maggio sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione del Bonus Sociale Idrico integrativo per l’anno 2025.
Il Bonus è riconosciuto dal Comune di Pieve a Nievole in virtù del Regolamento dell’Autorità Idrica regionale e sarà detratto dall’Ente Gestore Acque spa dalle bollette emesse nell’anno 2024.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso il Portale Web presente sul sito del Comune di Pieve a Nievole, al seguente link https://servizi-pieveanievole.nuvolapalitalsoft.it/servizi, al quale è possibile accedere esclusivamente attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata intestati al richiedente.
Requisiti.
Per presentare la domanda occorre:
-
essere residenti nel Comune di Pieve a Nievole, e avere un indicatore ISEE 2025 (calcolato in base al D.P.C.M. 159/2013), del nucleo familiare non superiore a € 9.530,00 elevabile a un massimo di € 20.000,00 per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico;
-
nel caso di utente diretto (utenze singole): essere intestatario del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente (fatturata direttamente da Acque SpA) personalmente e/o per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE del richiedente. La residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto.
-
nel caso di utente indiretto (utenze aggregate/condominiali) l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno qualsiasi dei componenti il suo nucleo familiare) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale.
Per coloro che hanno un’utenza condominiale è necessario prima far compilare e firmare il modulo B dal proprio amministratore di condominio.
Il contributo è previsto esclusivamente per l’utenza domestica dell'abitazione nella quale risiede il nucleo familiare e per un solo contratto di fornitura
E’ importate compilare tutti i campi obbligatori richiesti dal modello di domanda, altrimenti non sarà possibile effettuarne l’inoltro. L’istanza potrà essere considerata “trasmessa” quando risulterà inviata con successo e sarà attribuito un numero di protocollo.
In particolare:
- Per i cittadini già in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata:
Per richieste di supporto alla compilazione e trasmissione della domanda è possibile rivolgersi al Punto Digitale Facile, presso Auser di Pieve a Nievole, in Via Bonamici 13, nei seguenti giorni:
Martedì – Giovedì – sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Info
0572 956349
minnocenti@comune.pieve-a-nievole.pt.it
![]() |