Obiettivo del bando è il risanamento della qualità dell’aria nei comuni di Altopascio, Buggiano, Capannori, Chiesina Uzzanese, Lucca, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecarlo, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Porcari, Uzzano appartenenti all’area di superamento “piana Lucchese” in cui si registrano superamenti dell’inquinante PM10.
L’ultimo rapporto sullo stato della qualità dell’aria in Toscana, redatto da ARPAT (dati 2020), rileva che nella stazione urbana fondo di LU_Capannori 1 sono stati registrati 51 giorni/anno di superamento rispetto ai 35 previsti dalla normativa vigente confermando così la criticità che perdura dal 2010.
Il presente bando rientra nell’ambito delle misure previste dal Piano Regionale di Qualità dell’Aria ed è in linea con l’Accordo di programma sottoscritto da Regione Toscana e Ministero per la transizione ecologica per contrastare le emissioni generate dall’utilizzo per il riscaldamento civile di apparecchi obsoleti alimentati a biomassa legnosa.
Si fa presente che con la Legge regionale 2 agosto 2021, n. 26 (Ulteriori misure urgenti per il conseguimento dei valori limite giornalieri per il materiale particolato PM10, previsti dal decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, di attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente. Modifiche alla l.r. 74/2019) è stato introdotto il divieto di utilizzo dal 1 novembre al 31 marzo di ogni anno, nei comuni appartenenti all’area di superamento della “piana Lucchese” dei generatori di calore alimentati a biomasse legnose con classe di prestazione emissiva inferiore alle 3 stelle di cui al Decreto ministeriale n. 186/2017 nei territori comunali al di sotto dei 200 m. s.l.m.
L’impatto emissivo di queste tipologie di impianti è sostanziale. Dall’inventario delle emissioni regionale, aggiornato al 2017, risulta che il riscaldamento domestico a biomassa è responsabile del 72% delle emissioni di PM10 primario.
Modalità di presentazione della domanda:
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente dai beneficiari dalle ore 13:00 del giorno 12 ottobre 2021 ed entro le ore 13:00 del giorno 30 marzo 2022:
a mezzo servizio postale ordinario: Comune di Pieve a Nievole - Piazza XX Settembre, 1 - 51018 Pieve a Nievole (PT)
P.E.C. (posta elettronica certificata) comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it
presentandola direttamente al protocollo del Comune (da lunedì a sabato orario 8.00 - 13.00)
Le domande dovranno essere presentate utilizzando il modello "A" allegato e gli ulteriori allegati indicati nella documentazione.
Per informazioni sul bando:
Ufficio Ambiente Geom. Gino Tonfoni tel. 0572956306 - g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it
Ing. Alessandro Rizzello tel. 0572956327 - a.rizzello@comune.pieve-a-nievole.pt.it
Modello A - presentazione istanza
Modello B - dichiarazione rottamazione
Si comunica che sono previsti degli incontri pubblici con la cittadinanza per l'illustrazione del bando e delle opportunità, organizzati da Regione Toscana; sono previsti due appuntamenti entrambi giovedì 11 novembre 2021 a Montecatini Terme (sala consiliare Viale Verdi 46) alle 10.30 e a Lucca (chiesa dell'Agorà, Via delle Trombe - centro storico) alle 17.30.
Aggiornamento: si pubblicano le FAQ al bando, aggiornate a fine novembre 2021.
Aggiornamento: precisazione importante su documentazione da presentare per la liquidazione
Con riferimento all'ART. 9 – PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER LA LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO
a) copia della fattura dettagliata per singole voci di spesa e debitamente quietanzata intestata al beneficiario del contributo, completa di nominativo e codice fiscale, rilasciata da ditta abilitata (regolarmente iscritta alla Camera di Commercio), conforme alle vigenti leggi fiscali e nella quale sia indicato il prezzo addebitato per la fornitura e l’installazione del generatore di calore con relativa IVA);
In merito all’articolo sopra riportato siamo a precisare che per garantirne la tracciabilità il pagamento dovrà essere effettuato tramite:
- bonifico bancario (ricevuta da allegare alla documentazione da presentare);
- altro mezzo elettronico (per il quale allegare la ricevuta bancomat, carta di credito o PayPal o la copia dell’estratto conto attestante la spesa effettuata).
Non sono ammissibili pertanto pagamenti in contanti.
Aggiornamento 23.06.2022: è stata approvata la graduatoria degli inteventi ammessi, ammessi con riserva e non ammessi.
I beneficiari hanno 90 giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione di ammissione, che perverrà in modo formale a mezzo raccomandata, per eseguire l'intervento di sostituzione del generatore di calore e rendicontare le spese sostenute.