Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Apertura iscrizioni servizi scolastici per l'anno educativo 2025-26

APERTURA ISCRIZIONI DAL GIORNO 8 GENNAIO 2025

 

Le domande di iscrizione ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2025-2026 devono essere presentate in modalità esclusivamente online entro il 30 Giugno 2025

Le domande presentate oltre tale data saranno accettate solo nei seguenti casi:

  • cittadini trasferiti da altro Comune dopo la data del 30 Giugno 2025;

  • studenti trasferiti da altra scuola dopo la data del 30 Giugno 2025;

  • studenti segnalati dai competenti Servizi Sociali

 

 

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Tutti coloro che si iscrivono al primo anno di ogni nuovo ciclo scolastico (il primo anno della scuola dell'infanzia, il primo anno della scuola primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado).

Il servizio s’intende richiesto per tutta la durata di un ciclo scolastico salvo disdetta da parte dei richiedenti, da inoltrare, per iscritto, al servizio comunale competente.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il richiedente dovrà accedere al servizio on line disponibile sul Portale del sito web del Comune di Pieve a nievole al seguente link:

 https://portale-pieve-a-nievole.entranext.it/servizi-scolastici/nuova-richiesta


 

Il servizio è accessibile dai cittadini che dispongono di una identità digitale (in possesso di credenziali dei sistemi SPID, CIE, CNS).

Nella domanda di iscrizione indicare un indirizzo e- mail valido poiché l’invio degli avvisi di pagamento avverrà esclusivamente in via telematica e sull’app Io.


 

Per richieste di supporto alla compilazione e trasmissione della domanda è possibile rivolgersi al Punto Digitale Facile, presso Auser di Pieve a Nievole, in Via Bonamici 13, nei seguenti giorni:

Martedì – Giovedì - Sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30

 

NB: IL SOGGETTO RICHIEDENTE CHE COMPILERA' LA DOMANDA SARA' ANCHE L'INTESTATARIO DEI PAGAMENTI NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO 2025-2026

 

Ai sensi dell’art. 5 e dell’art. 10 del vigente Regolamento per la Gestione degli Interventi per il Diritto allo Studio, approvato con deliberazione C.C. n. 85 del 20.10.2008, esecutiva, non saranno accettate le richieste presentate da utenti che non sono in regola con i pagamenti relativi all’anno scolastico precedente, fatti salvi i casi in cui l’irregolarità sia collegabile a situazioni di grave disagio socio-economico, accertate dal Settore Pubblica Istruzione e Affari Sociali, nelle quali la non ammissione al servizio costituisca pregiudizio per l’alunno;

 

MENSA SCOLASTICA  AS 2025/2026: Allergie e intolleranze - Diete speciali.

Tutti coloro che si iscrivono al primo anno di ogni nuovo ciclo scolastico e per motivi di salute necessitano di apposita dieta, devono indicarlo nella sezione “Richiesta dieta speciale” allegando la certificazione medica indicante i cibi esclusi e/o quelli ammessi.

Lo stesso diritto viene riconosciuto agli utenti che per motivazioni religiose, etniche o etiche ne facciano richiesta, dietro presentazione di autocertificazione del genitore;

 

PARTECIPAZIONE AL COSTO DEI SERVIZI

Le tariffe per i servizi comunali a domanda individuale, sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267. Con effetto dall’anno scolastico 2025/26, in attuazione di quanto stabilito con Delibera G.C. 111 del 15/11/2024, è prevista una quota fissa annuale di iscrizione di € 40,00 per il servizio di refezione scolastica e una quota fissa annuale di € 40,00 per il servizio trasporto scolastico, entrambe da corrispondere in due rate: la prima entro il 30 Settembre 2025 e la seconda entro il 28 Febbraio 2026, come previsto dall’art. 12 del Regolamento per la gestione degli interventi per il diritto allo studio sopra richiamato.