I S C R I Z I O N I S E R V I Z I O A S I L O N I D O
Anno scolastico/educativo 2025-2026
APERTURA ISCRIZIONI DAL GIORNO 7 GENNAIO 2025
Il Responsabile del Settore Pubblica Istruzione e Affari Sociali
VISTI:
-Il Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia Zona Educativa Valdinievole, approvato con deliberazione C.C. n. 56 del 28.11.2014, esecutiva;
-Il proprio Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia, approvato con deliberazione C.C. n. 30 del 26.06.2014, esecutiva;
-il Piano Educativo Comunale (P.E.C.) 2024-25, approvato con deliberazione G.C. n. 69 del 29/07/2024, esecutiva;
INFORMA CHE
Le domande di iscrizione al SERVIZIO NIDO D’INFANZIA COMUNALE per bambini dai 12 ai 36 mesi
Per l’anno scolastico/educativo 2025-2026 devono essere presentate esclusivamente on-line.
ENTRO IL 30 APRILE 2025
Il richiedente dovrà accedere al servizio on line disponibile sul Portale del sito web del Comune di Pieve a nievole al seguente link: https://portale-pieve-a-nievole.entranext.it/servizi-scolastici/nuova-richiesta
Il servizio è accessibile dai cittadini che dispongono di una identità digitale (in possesso di credenziali dei sistemi SPID, CIE, CNS)
Per richieste di supporto alla compilazione e trasmissione della domanda è possibile rivolgersi al Punto Digitale Facile, presso Auser di Pieve a Nievole, in Via Bonamici 13, nei seguenti giorni:
Martedì – Giovedì – sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Potranno presentare domanda i genitori dei bambini che avranno i seguenti requisiti:
a)non aver compiuto i tre anni di età - alla data del 31 dicembre 2025 e quindi, non hanno l’età per l’accesso alla scuola dell’infanzia, per l’anno scolastico 2025-26;
b)avranno compiuto il 12° mese di età entro il 31.10.2025;
c)hanno la residenza in uno dei Comuni della Zona Valdinievole: le domande saranno accolte in base alle seguenti priorità:
1)residenti nel Comune di Pieve a Nievole
2)residenti nei comuni della Zona Valdinievole;
-La residenza dovrà essere posseduta dal bambino e da almeno uno dei due genitori e dovrà essere dimostrata almeno dalla richiesta effettuata entro il termine previsto per le iscrizioni e, comunque, essere posseduta entro il 31/08/2025, pena la decadenza dalla graduatoria dei residenti.
Qualora il numero delle domande di ammissione superi il numero dei posti disponibili, si provvederà alla predisposizione di una graduatoria di accesso divisa per età: - gruppo piccoli – gruppo grandi - utilizzando i criteri per la valutazione e la formazione della graduatoria come specificati nell’Art. 8, ovvero:
- -Bambini portatori di handicap;
- -Situazione di disagio sociale della famiglia (con la specificazione: relazionata dai servizi sociali ASL);
- -Familiari conviventi portatori di handicap (con la specificazione: attestazione invalidità pari o superiore al 74%)
- -Nucleo familiare monoparentale;
- -Valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferito alla famiglia anagrafica;
- -Situazione lavorativa dei genitori;
- -Mancanza di nonni in pensione ed autosufficienti nel comune (con la specificazione: ovvero non occupati oppure, entrambi di età superiore ai 70 anni);
- -Bambino adottato/affidato;
- -Bambino inserito nella precedente graduatoria.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate dall’ 7 gennaio al 30 aprile 2025. Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione devono riguardare situazioni in essere al momento della sottoscrizione. Eventuali integrazioni o rettifiche potranno essere accolte solo se presentate entro la data di scadenza delle iscrizioni.