
In base al bollettino di criticità regionale emesso sabato 15.03.2025 alle ore 12:56, l'allerta meteo rossa è terminata alla mezzanotte di sabato. Per la giornata di domenica 16.03.2025 è prevista l'allerta "arancione" fino alle ore 14:00.
Comune di Pieve a Nievole – zona A4
IDRAULICO RETICOLO PRINCIPALE
dalle ore 00.00 di Domenica, 16 Marzo 2025
alle ore 14.00 di Domenica, 16 Marzo 2025 ARANCIONE
DESCRIZIONE DEGLI SCENARI DI EVENTO PREVISTI
IDRAULICO
RETICOLO PRINCIPALE
Criticità Arancione: Possibilità di diffusi e significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua maggiori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento degli argini, fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e divagazione dell'alveo; possibilità di occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti dei corsi d'acqua maggiori; possibili criticità connesse al transito dei deflussi nei corsi d'acqua maggiori anche in assenza di precipitazioni; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d'acqua; possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili. Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d'acqua maggiori potrebbe determinare criticità significative.
Con Ordinanza del Sindaco n. 5 del 16.03.2025 è stata disposta la chiusura del COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) atteso che sono venute meno le condizioni di emergenza che ne hanno determinato l’attivazione.
![]() |