Giovedì 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 12, si terrà presso l’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Pieve a Nievole l’incontro promosso dall’Amministrazione Comunale denominato “ Lezioni di sopravvivenza: i giovani e la protezione civile”, una preziosa occasione di confronto e di informazione a cura della Polizia Municipale, che incontrerà gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
L’iniziativa rientra nel programma della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2022, che si svolge dal 10 al 16 ottobre, ed è ormai alla quarta edizione, essendo stata istituita nel 2019, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.
L’evento in programma a Pieve a Nievole, presso l’Istituto Comprensivo, vedrà come relatore l’agente Francesco Imerti, che introdurrà l’argomento partendo da come è organizzato e strutturato il servizio di protezione civile, quali sono i compiti a cui assolvere ai vari livelli istituzionali e, sulla base dell’analisi dei rischi specifici sul nostro territorio, seppur remoti, quali sono le migliori modalità di comportamento in caso ad esempio di terremoto o eventi alluvionali.
Coinvolgere le nuove generazioni sui temi della protezione civile è necessario per accrescerne la consapevolezza e la sensibilità rispetto all’autoprotezione e alla tutela dell’ambiente.
Inoltre i ragazzi, come hanno già avuto modo di dimostrare a seguito di altre iniziative promosse dall’ Amministrazione Comunale e sempre legate alla questione Ambiente come ad esempio “Puliamo il mondo”, sono già consapevoli dell’importanza di una partecipazione attiva soprattutto sulle tematiche ambientali.