Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Innovazione digitale: attivato servizio per credenziali SPID presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Innovazione digitale: attivato servizio per credenziali SPID presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Innovazione digitale: attivato servizio per credenziali SPID presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione fornisce l'accesso semplice e sicuro ai suoi servizi online. Dal 1° ottobre scorso i cittadini possono scegliere tra il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità elettronica (CIE), e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per utilizzare online e in qualsiasi momento i servizi pubblici.

 

Con l’uso di SPID, ad esempio, è possibile richiedere il proprio fascicolo previdenziale, iscriversi a un concorso pubblico, effettuare pagamenti verso la PA, prenotare una prestazione sanitaria, scaricare il Green Pass,  iscriversi a una scuola o università ecc.

Come richiedere lo SPID

Per affiancare il cittadino nel passaggio ai nuovi strumenti di identità digitale l’Amministrazione Comunale ha predisposto uno sportello dedicato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Pieve a Nievole - Piazza XX Settembre n. 1.

La suddetta procedura verrà attuata in modalità assistita, in forma totalmente gratuita per tutti i cittadini residenti nel Comune, maggiorenni, ogni martedì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, è necessario prendere appuntamento al seguente numero telefonico 057295631, a partire dal 08/03/2022.

La documentazione necessaria per tale servizio è la seguente:

  • Documento di identità rilasciato da Ente italiano integro ed in corso di validità (carta d’identità, patente, passaporto);
  • Tessera Sanitaria;
  • Indirizzo e-mail che servirà come identificativo per ogni accesso;
  • Telefono cellulare (meglio smartphone, per poter scaricare l’applicazione “Lepida ID”).

Inoltre dovrà essere ideata una password con le seguenti caratteristiche:

  • lunghezza minima di 8 caratteri e massima di 16 caratteri
  • includere caratteri maiuscoli e minuscoli
  • includere uno o più caratteri numerici
  • includere almeno un carattere speciale (ad es. #, $, % ecc.)
  • non deve contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali
  • non deve contenere informazioni non segrete riconducibili all’utente (ae esempio codice fiscale, patente auto, sigle documenti, date ecc.), nomi propri e annate

La registrazione avviene con l’assistenza dell’operatore che raccoglie tutte le informazioni necessarie e le inserisce sul modulo di adesione; successivamente, controlla sui siti governativi la validità del documento di identità e della tessera sanitaria.

La procedura si conclude quando l’utente riceve una email per completare, in autonomia, la validazione dell’indirizzo di posta elettronica e del cellulare.

Da questo momento l’Identità Digitale è valida e l’utente può utilizzarla su tutti i servizi abilitati all’accesso SPID.

E’ indispensabile che l’interessato si rechi personalmente presso l’Ufficio preposto (riconoscimento “de visu”), ma per chi non utilizza gli strumenti digitali, si consiglia la presenza di un familiare o conoscente che abbia maggiore dimestichezza in merito.

 

Allegato LepidaID_-_Accedere_ai_servizi_online.mp4 (4,98 MB)