Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

TESSERA ELETTORALE

COSA OCCORRE PER VOTARE

Persona con carta d'identità e tessera elettorale

Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria Tessera Elettorale, unitamente alla carta d´identità o a un altro documento d’identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (per esempio: - patente - passaporto - libretto di pensione - tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale - tessera di riconoscimento rilasciata dall´Unione nazionale ufficiali in congedo d´Italia, purché convalidata da un comando militare).

 

I suddetti documenti d’identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché siano regolari sotto ogni altro aspetto e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l´elettore e ne attesti l´identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l´identità.

 

TESSERA ELETTORALE. I cittadini che hanno smarrito o deteriorato la tessera possono chiedere il duplicato presso l´Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune in Piazza XX Settembre, 1.

Per evitare disagio nei giorni di votazione è opportuno controllare per tempo ed eventualmente rivolgersi all’Ufficio approfittando delle aperture straordinarie (solo in occasione di consultazioni elettorali).

Segue modello utilizzabile per richiesta di rilascio della tessera elettorale.

Allegato Richiesta_Tessera_elettorale_Modello.pdf (290,49 KB)