Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Amici animali

Anagrafe dei cani

La Regione Toscana prevede che in ogni comune sia istituita l'anagrafe canina, gestita dalle Aziende Sanitarie Locali tramite i competenti servizi veterinari, a cui i proprietari e i detentori di cani devono rivolgersi entro il 60° giorno di vita dell'animale per l'iscrizione. Tra l'iscrizione e l'identificazione (effettuata mediante inoculazione di microchip nel collo) non devono trascorrere più di 30 gg. Per i codici di anagrafe regionale apposti in precedenza con tatuaggio sono validi ai fini dell'identificazione degli animali così contrassegnati.

All'atto dell'iscrizione viene compilata dal veterinario addetto un'apposita scheda anagrafica, che contiene i dati identificativi dell'animale, i dati utili all'identificazione del proprietario o detentore ed il codice anagrafico assegnato all'animale. Copia della scheda dovrà essere rilasciata al proprietario o detentore e deve seguire il cane nei trasferimenti di proprietà o detenzione. I proprietari di cani provenienti da regioni nelle quali sia stato attivato il servizio di anagrafe canina e di marcatura provvedono alla sola iscrizione, restando validi i contrassegni già applicati. I proprietari di cani provenienti invece da regioni nelle quali non è ancora istituito tale servizio, provvedono sia alla iscrizione che alla marcatura dei medesimi entro 30 gg. dalla data in cui il cane è stato introdotto nel territorio regionale.

I proprietari o detentori a qualsiasi titolo devono segnalare per iscritto al servizio di prevenzione in ambito veterinario della Azienda Sanitaria Locale competente territorialmente:

a) la scomparsa dell'animale, entro il terzo giorno successivo all'evento;
b) la morte o la cessione a qualsiasi titolo dell'animale, nonché il trasferimento della propria residenza, entro e non oltre quindici giorni da quando il fatto si è verificato.

 

Dove e quando

Per l'iscrizione e la prenotazione per l'effettuazione del tatuaggio i proprietari o detentori devono recarsi a Massa e Cozzile presso il Servizio Veterinario posto in Piazza della Resistenza, 4 
tel.0572/927920/22/32 fax 0572/927921 
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 il sabato dalle 09.00 alle 12.00. 
Successivamente il microchip verrà inoculato su appuntamento presso il Presidio distaccato di Pescia via Mentana, 12 tel. 0572/460530.

Per le variazioni, Comando Polizia Municipale - p.zza XXVII Aprile, n.1 Pieve a Nievole - 
Tel. 0572 950917

Diritti degli animali

E' stata recentemente approvata una nuova legge sui diritti degli animali, che modifica il Codice penale e prevede gravi sanzioni, tra cui la reclusione, a chi: 
- abbandona animali domestici 
- provoca la morte di un animale 
- provoca una lesione ad un animale o lo sottopone a sevizie o attività insostenibili o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche 
- somministra agli animali sostanze stupefacenti o li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi 
- organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie per gli animali promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità 
- detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze 
- utilizza o commercializza pelli e pellicce di cani o gatti.
Leggi la scheda:

Dove e quando

Informazioni o denunce presso 
Comando Polizia Municipale - p.zza XXVII Aprile, n.1 Pieve a Nievole 
Tel. 0572 950917

Passaporto per gli animali domestici

Dal primo ottobre 2004 l'Unione europea rende obbligatorio il possesso del passaporto per animali domestici (CANI, GATTI E FURETTI) ai fini dello spostamento nel territorio dell'Unione. Si raccomanda, prima della partenza, di documentarsi presso gli uffici preposti dei Paesi di destinazione (ambasciate, consolati etc.).

Il modello di passaporto deve presentarsi in un formato che possa essere facilmente controllato dall'autorità competente, deve includere informazioni dettagliate sui requisiti di certificazione in materia di vaccinazione antirabbica, nonché sugli altri requisiti del relativi allo stato sanitario degli animali. Inoltre, il passaporto deve contenere anche la certificazione di altre vaccinazioni, non richieste dal regolamento (CE) n. 998/2003, in modo tale da fornire tutte le informazioni necessarie in relazione allo stato sanitario dell'animale in questione. Infine, deve comprendere una sezione relativa agli esami clinici e alla legalizzazione, in modo che i passaporti possano essere utilizzati anche per i movimenti di questi animali al di fuori della Comunità.

Il passaporto è un documento ufficiale, riferito al singolo animale, ove applicabile segue le procedure e regole previste per l'anagrafe canina. In caso di cessione dell'animale, il proprietario segnala la variazione alla U.F. Veterinaria di riferimento che provvede alla variazione sul documento ed alla comunicazione alla Banca Dati Regionale. In caso di morte dell'animale, il proprietario segnala alla Az. U.S.L. che a sua volta segnala alla Banca Dati Regionale; il passaporto viene quindi ritirato o annullato. In caso di smarrimento del documento, a seguito di segnalazione formale del proprietario, viene rilasciato un duplicato che mantiene lo stesso numero.

Dove e quando:

Per il rilascio del passaporto occorre presentarsi presso l’Az. U.S.L. n.3 Valdinievole

c/op.za della Resistenza,4 (primo piano) – Massa e Cozzile con l’animale al seguito.

Per prenotare un appuntamento telefonare alla segreteria dalle 9 alle 13
Tel. 0572 927920Fax 0572 927921

Adottare un cane - canile convenzionato

Il ritiro di cani abbandonati deve essere richiesto tramite il Comando dei Vigili Urbani del Comune.

Ai cani ospitati deve essere garantito lo spazio necessario, così previsto:
cani di taglia grande - non più di 1 per box;
taglia media non più di 2;
taglia piccola non più di 3; 
cucciolate non più di 1 per box.

Al termine del periodo di 60 giorni dalla cattura di cani randagi, essi possono essere esclusivamente dati in adozione ai privati che ne facciano richiesta.
Presso il canile si ha anche il pronto soccorso per i randagi.

Dove e quando

Canile - via S. Antonio - Montecatini Terme
Associazione Amici degli Animali - via Garibaldi 42 Montecatini Terme tel. 0572 904190
Comando Polizia Municipale - p.zza XXVII Aprile, n.1 Pieve a Nievole 
Tel. 0572 950917