Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Carta d'identità elettronica

Carta di identità di Rossi Bianca

Dal 1° dicembre 2017 la carta d’identità sarà in formato elettronico e al tradizionale cartoncino, stampato su quattro facciate, si sostituirà una card di plastica, di dimensioni più contenute e munita di microprocessore.

 

La nuova carta d’identità elettronica presenta elevate garanzie di sicurezza contro i tentativi di copia e di alterazione e grazie al microprocessore permetterà l’accesso a taluni servizi digitali dello Stato.

 

Per averla occorrerà presentarsi allo sportello URP del Comune con una sola foto tessera, anziché tre, e possibilmente con la Tessera Sanitaria. Saranno rilevate anche le impronte digitali e sarà possibile esprimersi sulla donazione degli organi.

 

Il costo sarà di euro 22,21 (contro i precedenti 5,42) in virtù del corrispettivo richiesto dallo Stato a fronte delle spese di gestione e spedizione del documento elettronico.

 

La carta d’identità elettronica non potrà essere rilasciata dallo sportello comunale nello stesso giorno della richiesta, come avveniva per il documento d’identità cartaceo. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ad inviarla direttamente a casa, o ad altro indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta.

 

Pertanto s’invitano i cittadini a programmarne per tempo la richiesta, soprattutto in vista di viaggi o partecipazione a concorsi pubblici.

 

ultimo aggiornamento: 20/11/2017

Allegato nuova-c.i.e.-presentazione_pieve_ver_2019_0.pdf (334,59 KB)