Servizi educativi per la prima infanzia

  • Servizio attivo
Asilo Nido

A chi è rivolto

I servizi educativi per la prima infanzia sono rivolti ai bambini e alle bambine dai 12 ai a 36 mesi e sono gestiti dal Comune in forma indiretta tramite affidamento a terzi in possesso dei requisiti previsti dalle normative vigenti oppure sono gestiti da privati accreditati. In questa sezione puoi trovare le informazioni essenziali sui requisiti per l’accesso ai servizi.

Descrizione

Sul territorio comunale sono presenti n. 2 nidi d'infanzia, uno Comunale ed uno privato accreditato:

  • Nido d'infanzia Comunale - via Umbria, 24 

         Contatti: 0572 81626 

         Indirizzo mail pievenido@gmail.com

  • Nido d'infanzia privato I Sottometro" - via Parroffia, 15 - Pagina web

         Contatti: 342 3152590

         Indirizzo mail: Isottometro@icloud.com
 

Il Comune di Pieve a Nievole promuove un’ampia offerta formativa per la fascia 0/6 anni coerentemente con le finalità del sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia espresso dalla Regione Toscana e dalla Conferenza Zonale dell’Istruzione della Valdinievole.

L’asilo Nido Comunale di Via Umbria, istituito nel 1980,  accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi, in due sezioni, una riservata ai più piccoli (12-20 mesi) e l’altra ai più grandi (fino ai 36 mesi), per una capienza massima di 40 bambini, con diverse fasce orarie di frequenza (fino alle 12,00, fino alle 14 oppure alle 16,00) e con pagamento della retta in base alla fascia ISEE.

E’ inoltre presente il SERVIZIO INTEGRATIVO ZEROSEI -  come servizio educativo integrativo, che ha la finalità di  promuovere la continuità educativa orizzontale e verticale  - percorsi di educativa familiare e sostegno alla genitorialità – incontri a tema – iniziative condivise che coinvolgono i bambini dell’asilo nido e della scuola  dell’infanzia ed i loro genitori.

Come fare

Le famiglie dei bambini e delle bambine, in età utile, possono accedere al Nido d’Infanzia Comunale mediante domanda da presentare on-line a seguito di bando pubblico emesso con Determinazione del Responsabile del Settore.

Tramite il seguente link: https://portale-pieve-a-nievole.entranext.it/servizi-scolastici/nuova-richiesta

Sono ammessi/e alla frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia a titolarità pubblica, tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune. L’ammissione di bambini e bambine non residenti è possibile solo nel caso di un numero di domande da parte dei residenti insufficienti a coprire tutti i posti disponibili e sarà data priorità di accesso, qualora vi siano ancora posti disponibili.

Cosa serve

La domanda di iscrizione sarà disponibile on-line sul sito del Comune di Pieve a Nievole e per accedervi occorrerà essere provvisti di SPID, CIE o CNS abilitate.

 

Cosa si ottiene

L’accesso ai Nidi d’Infanzia per le nuove domande è determinato in base alla posizione occupata nell’ambito della graduatoria di accesso ai servizi, tenendo conto dell’ordine di preferenza espressa dalle famiglie nella domanda fino a concorrenza dei posti disponibili e comunque a seguito dell'accoglimento delle domande di riconferma di fruizione del servizio di nido.

Tempi e scadenze

le domande sono raccolte dal giorno 7 Gennaio al giorno 30 Aprile

Quanto costa

quote asilo nido

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Accedi al Servizio

Ulteriori informazioni

BONUS NIDI GRATIS - REGIONE TOSCANA

 

lL Comune di Pieve a Nievole aderisce al Progetto approvato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027

L’intervento è realizzato grazie alle risorse della Regione Toscana e del Fondo Sociale Europeo Plus. Con la misura Nidi Gratis la Regione Toscana garantisce il nido gratuito per una vasta platea di beneficiari. L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia e la più ampia accessibilità da parte delle famiglie

Per maggiori info consultare il sito regionale:

Nidi Gratis

asilo nido

 

 

Bonus asilo nido: novità 2025, attivo il servizio per la domanda

Requisiti per accedere al contributo

Per richiedere il contributo, il genitore deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • essere cittadino italiano, di uno Stato membro dell'Unione europea o avere un permesso di soggiorno valido;
  • essere residente in Italia;
  • l’età del bambino deve essere inferiore ai tre anni. 

In caso di genitori extracomunitari, sono previsti requisiti specifici per i permessi di soggiorno.

Tipologie di contributo

Le famiglie possono richiedere il:

  • contributo asilo nido, per le spese di frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati;
  • contributo per supporto a domicilio, per bambini con gravi patologie croniche che non possono frequentare l'asilo.

Importo del contributo

L'importo del contributo varia in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e alla data di nascita del bambino:

Bambini nati prima del 1° gennaio 2024:

  • 3.000 euro annui, per ISEE fino a 25.000 euro;
  • 2.500 euro annui, per ISEE da 25.001 a 40.000 euro;
  • 1.500 euro annui, per ISEE oltre 40.000 euro.

Bambini nati dal 1° gennaio 2024:

  • 3.600 euro annui, per ISEE fino a 40.000 euro;
  • 1.500 euro annui, per ISEE oltre 40.000 euro.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il servizio dedicato sul portale dell'INPS, fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.

È importante allegare la documentazione necessaria, come le fatture delle rette pagate e, nel caso del supporto a domicilio, un'attestazione del pediatra.

Scadenze e controlli

Le domande saranno accolte in base all'ordine cronologico di presentazione e saranno soggette a controlli da parte dell'INPS. È fondamentale che i requisiti siano mantenuti per tutta la durata della prestazione.

Queste novità rappresentano un importante passo avanti nel supporto alle famiglie, garantendo un aiuto concreto per la cura e l'educazione dei più piccoli.

BONUS ASILO NIDO INPS 

 

Bando "Nidi di qualità" anno educativo 2025-2026

Adesione ad avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2025/2026 priorità istruzione e formazione – Azione PAD 2.f.12

Descrizione

Promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità (bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2025-2026, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sono questi gli obiettivi che si prefigge la Regione Toscana con l'avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2025-2026, approvato dall'ente con decreto dirigenziale 8655 del 28 aprile 2025. La Regione Toscana, continua quindi, come già con l'analogo bando per l'anno educativo 2024-2025, a sostenere l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla attività 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Per maggiori informazioni consultare il link: Contributi ai Comuni per i servizi educativi della prima infanzia, anno educativo 2025-2026 - Regione Toscana

Per partecipare i Comuni devono garantire che i servizi per i quali si richiede il contributo del bando siano rispettosi degli standard di qualità previsti dalla normativa regionale (regolamento regionale 41/2013 e successive modifiche e integrazioni)In particolare si fa riferimento al sistema di governance previsto per l’accompagnamento, il supporto e lo sviluppo dei servizi, alla professionalità richiesta per il personale impegnato nei contesti educativi, così come indicato dal Titolo I “Oggetto e disposizioni generali” del regolamento sopra citato. 

Anche per l’anno educativo 2025/2026, il Comune di Pieve a Nievole ha aderito all’Avviso e con il Decreto Dirigenziale n. 17015 del 25.07.2025 la Regione Toscana ha proceduto all’assegnazione dei fondi. Il Comune di Pieve a Nievole, aderendo all’avviso "Nidi di Qualità" e presentando il proprio progetto preliminare, ha ottenuto l’assegnazione di risorse che verranno utilizzate per favorire l’accoglienza dei bambini e delle bambine nel servizio comunale, contribuendo alle relative spese di gestione.
L’Amministrazione Comunale di Pieve a Nievole promuove da anni la creazione di contesti di crescita di qualità per bambini, riconoscendo l’educazione come un valore collettivo e sostenendo la costituzione di un sistema educativo integrato 0-6 di qualità.

La Carta dei Servizi, il Progetto Pedagogico e il Progetto educativo sono i documenti fondamentali del Servizio, in quanto strumenti di trasparenza e condivisione con l’utenza, garanzia della Qualità del Servizio e riferimento fondamentale per l’azione educativa (vedi artt.5,6 e 17 D.P.G.R. 41/R/2013). La Carta dei Servizi, il Progetto Pedagogico e il Progetto educativo a.e. 2025 -2026 sono disponibili all’interno del nido d’Infanzia, presso l’Ufficio Servizi educativi del Comune e consultabili qui sotto in allegato.

Contributi ai Comuni per i servizi educativi della prima infanzia, bando "Nidi di qualità" 2025-2026

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

Si occupa della gestione dei servizi educativi e scolastici di competenza del Comune.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.