Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

Residenti all'estero iscritti AIRE: modalità per votare all'estero o in Italia

Voto degli italiani residenti all'estero

Modalità per votare all'estero o in Italia

ELEZIONI EUROPEE 2014 (dal 22 al 25 maggio) 
Elettori temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio o di lavoro
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 22 e domenica 25 maggio 2014, i cittadini italiani che si trovano temporaneamente (per un periodo inferiore a 12 mesi) in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani. Per esprimere il voto è necessario presentare, entro il 6 marzo 2014, attraverso l’Ufficio consolare di riferimento, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

Approfondimento (Ministero degli Affari Esteri)



Cittadini iscritti all'Aire 
I cittadini italiani residenti in uno Stato dell’Unione europea e regolarmente iscritti all’Aire, possono votare i rappresentanti italiani recandosi presso i seggi appositamente istituiti dagli Uffici consolari. L’elettore riceve a casa il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.
L’elettore italiano residente all’estero o temporaneamente in un Paese dell’UE per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune.

Approfondimento (Ministero degli Affari Esteri)


Cittadini italiani iscritti all'Aire residenti in un Paese non membro dell’Unione Europea
I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell’Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno, dal Comune, apposita cartolina/avviso.

Approfondimento (Ministero degli Affari Esteri