È necessario presentarsi all'appuntamento muniti di:
1) Vecchio documento di identità scaduto o in scadenza che verrà obbligatoriamente riconsegnato allo sportello;
- In caso di furto, smarrimento o deterioramento del vecchio documento occorre presentare la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) munita degli estremi di rilascio del precedente documento se elettronico;
Se non si possiede alcun documento d'identificazione, quindi né patente auto, né passaporto, né altro documento rilasciato da una Pubblica Amministrazione e munito di fotografia, occorrono due testimoni fidefacenti, muniti a loro volta di valido documento d’identità.
CITTADINI COMUNITARI
- documento in corso di validita’ del proprio paese (carta di identita’ o passaporto);
CITTADINI EXTRACOMUNITARI
- permesso di soggiorno in corso di validità, o la copia del permesso di soggiorno scaduto insieme con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
- passaporto in corso di validita’;
2) tessera sanitaria;
3) uno Foto formato fototessera recente (di massimo 6 mesi), con sfondo bianco e senza occhiali e con le caratteristiche indicate dal Ministero dell’Interno (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/ );
Per l'emissione del documento valido per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessaria la firma di entrambi i genitori. Nel caso che un genitore non possa essere presente è necessario che compili e firmi il modulo di assenso al rilascio di C.I. E. valida per l'espatrio, allegando copia di un documento d'identità.
Il modulo può essere trovare nella sezione documenti di questo servizio, in fondo alla pagina.