Descrizione
A causa della grave situazione da inquinamento PM10, con l’Indice di Criticità della Qualità dell’Aria ICQA a livello 2, si rende necessario adottare ulteriori misure per la riduzione del particolato fine nell’aria.
In continuazione delle misure già disposte con precedente Ordinanza, con Ordinanza del Sindaco n. 20 del 15.12.2025 è stato disposto per il periodo dal 16 dicembre 2025 al 22 dicembre 2025, per una durata di sette giorni consecutivi, il blocco della circolazione stradale con orario 8,30 - 18,30 con valenza nel centro abitato di tutto il territorio comunale per alcune categorie di veicoli:
Autovetture ed autobus
Euro zero, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4: Diesel
Autocarri
Euro zero, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4: Diesel
Ciclomotori e Motocicli
Euro zero, Euro 1, Euro 2
Maggiori dettagli ed eccezioni nell’ordinanza scaricabile in questa pagina.
Si ricorda che è sempre vigente l'Ordinanza del Sindaco n. 16 del 15.10.2025 con cui, a partire dal giorno 1.11.2025 e fino al giorno 31.03.2026 compresi, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 m s.l.m., è disposto:
- il divieto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali
- il divieto di utilizzo di generatori di calore alimentati a biomasse con una classe di prestazione emissiva inferiore a “3 stelle” ai sensi del D.M. 186 del 7.11.2017, compresi focolari aperti o che possono funzionare aperti; dall’applicazione del divieto sono esclusi i generatori di calore laddove rappresentano l’unico sistema di riscaldamento o di cottura dei cibi dell’abitazione in cui sono ubicati.
- l’introduzione del limite a 18°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni, negli spazi ed esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e negli edifici pubblici fatta eccezione per le strutture sanitarie;
- l’obbligo di chiusura delle porte di accesso al pubblico da parte di esercizi commerciali e di somministrazione alimenti e bevande e degli edifici con accesso al pubblico.