Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Pieve a Nievole Portale istituzionale dell'ente

ELEZIONI REGIONALI - Scrutatori ai Seggi: preferenza ai disoccupati

La Legge Regionale Toscana 3 marzo 2015, n. 23, ha previsto che per le Elezioni Regionali gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, pur dovendoli attingere dall’Albo degli Scrutatori, siano scelti preferibilmente tra chi è disoccupato o in carico ai servizi sociali.

 

 Scatola per la votazione

 

La Commissione elettorale (composta da Sindaco e tre consiglieri comunali) quindi potrà preferire solo coloro che,già iscritti nell’albo degli scrutatori, dichiarino la propria disponibilità e autocertifichino la condizione di disoccupati iscritti al Centro per l’impiego, o di essere in carico ai servizi sociali.

 

La norma avrà effetto già con le Elezioni del 31 maggio, ma varràsolo per le elezioni regionali. Le altre consultazioni, infatti, sono regolate da legge dello Stato.

 

Non cambia il modo con cui gli elettori del comune si dichiarano disponibili a ricoprire l'ufficio: per essere nominati scrutatori è ancora necessario fare espressa domanda entro novembre dell'anno che precede la consultazione elettorale.

ATTENZIONE: le dichiarazioni dovranno pervenire al Comune entro il 27 aprile 2015 utilizzando il modulo scaricabile qui sotto. 

Allegato lrt_03-03-2015_n._23_0.pdf (96,59 KB)
Allegato scrutatori_avviso.pdf (46,78 KB)
Allegato scrutatori_domanda_1.pdf (30,27 KB)