Pieve a Nievole (Pistoia) Piazza XX Settembre, 1 • centralino tel. 0572 95631 – fax 0572 952150 - P.IVA 00127640472 • PEC comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it
Pieve a Nievole (Pistoia) Piazza XX Settembre, 1 • centralino tel. 0572 95631 – fax 0572 952150 - P.IVA 00127640472 • PEC comune.pieve-a-nievole@postacert.toscana.it
Il corretto smaltimento di manufatti in cemento-amianto (c.d. eternit) presenti nel territorio è aiutato dall’Amministrazione Comunale grazie a specifici incentivi.
Il Regolamento comunale per la concessione di incentivi per la rimozione e smaltimento di materiali contenenti amianto, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 23.01.2017 disciplina la procedura, che in sintesi è la seguente:
- Possono accedere all’incentivo soggetti privati, persone fisiche o giuridiche, proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto ect.) o personali di godimento (locazione ect.) di immobili e fabbricati ivi compresi i relativi annessi ubicati nel territorio del Comune di Pieve a Nievole.
- L’incentivo verrà erogato a coloro che intendono effettuare rimozione e smaltimento di materiali di componenti edilizi, manufatti e strutture costituite da elementi contenenti amianto (pannelli ed isolanti, tubazioni, serbatoi, canne fumarie, lastre piane o ondulate per la copertura di edifici, ecc.).
- Per l'assegnazione dell’incentivo i soggetti interessati possono produrre specifica istanza al Comune di Pieve a Nievole utilizzando la specifica modulistica disponibile in calce alla pagina.
- Le domande pervenute saranno oggetto di istruttoria da parte dell’Ufficio Ambiente al fine di verificare la corretta rispondenza dei requisiti previsti nel regolamento.
- Sulle richieste pervenute l’Ufficio Ambiente si esprimerà entro un termine massimo di 30 giorni dalla data di presentazione, comunicando al soggetto richiedente l’ammissibilità o la non ammissibilità all’erogazione dell’incentivo.
- L’assegnazione dell’incentivo avverrà in ordine cronologico rispetto alle domande presentate al protocollo comunale, fino ad esaurimento del fondo stanziato dall’Amministrazione Comunale.
- L’incentivo assegnabile a ciascuna domanda ammonterà al 50% delle spese previste per la rimozione o lo smaltimento dell'amianto, con un massimo di Euro 500,00.
- L'erogazione dell’incentivo avverrà in un'unica soluzione a consuntivo dei lavori, previa acquisizione da parte degli uffici comunali competenti della documentazione prevista.
Per informazioni: Ufficio Ambiente
Ing. Alessandro Rizzello 0572 956327 email a.rizzello@comune.pieve-a-nievole.pt.it
Geom. Gino Tonfoni 0572 956306 email g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it
11/07/2019 •
Utenti online: 24
Lo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Pieve a Nievole
Servizio newsletter